archeokoko

Melegnano

Non potevo che cominciare da questa città attraversata nel mio pellegrinaggio, un piccolo omaggio a don Franco, parroco di Maccagno.
Per la storia di questa città preferisco rinviarvi alla ottima pagina sui cenni storici del sito della amministrazione cittadina:
http://www.comune.melegnano.mi.gov.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=17227&idArea=17228&idCat=18008&ID=18008&TipoElemento=categoria

Mi limiterò qui a poche righe sui monumenti che ho visto attraversando la città.

Il primo dei quali è il castello Mediceo, edificato nel 1243 fu in seguito ampliato e modificato, prima da Matteo I Visconti e poi da Bernabò Visconti.
Nel 1512 passò al marchese Brivio e nel 1543 a Gian Giacomo Medici.

 

Poi il Broletto o “palazzo della comunità”, fu costruito verso la fine del quattrocento, appartenne ai nobili della famiglia Bescapè, deve il suo nome al fatto che vi si tenevano le adunanze dei rappresentanti della comunità melegnanese. Il comune ne acquisì la proprietà nel 1590.

 

A lato del Broletto fa bella mostra i se un palazzo in stile veneziano con l’immancabile Leone di S.Marco.

 

In fronte, la Basilica di S. Giovanni Battista. Risale al 1398 il primo documento che la cita, indicando la dedica alla natività di S.Giovanni Battista. La chiesa venne solennemente consacrata nel 1506.

Ricca di affreschi e sculture d’arte al suo interno, avendola trovata chiusa ricordo solo i nomi di alcuni degli arstisti maggiori: Paolo Pini (affreschi del ‘600), i fratelli Barabino (XIX sec.) e i Fiamminghini (XIX sec.). All’esterno le statue dei santi.

 

Poco oltre la chiusa del Lambro, qui permettetemi di ricordare la citazione di Plinio il Vecchio in merito al lago Eupilio, di cui il Lambro doveva essere immissario ed emissario, per altro ne dava ancora vita quando con le sue esondazioni si connetteva al lago di Pusiano.

 

Da qui parte la breve ciclabile che ha inizio con una splendida rappresentazione di S.Cristoforo.

 

Uscendo dalla città sono poi passato da una delle case più antiche del centro, se non vado errando tra le prime sedi del movimento scout della zona.

 

 

 

Melegnanoultima modifica: 2016-03-26T10:06:38+01:00da
Reposta per primo quest’articolo